Lifestyle

Costumi da bagno 2021: I trend da conoscere per questa estate

Con l’avvicinarsi dell’estate, i vaccini e il green pass, le vacanze in Italia e all’estero sembrano sempre più possibili. L’allentamento delle restrizioni e la temperatura in aumento, fanno già assaporare agli italiani il ritorno alla normalità, con pic-nic all’aperto, giornate in piscina e fine settimana al mare.

In questo periodo parte anche lo shopping sfrenato per i costumi da bagno in vista dell’estate, magari per un cambio guardaroba in seguito a qualche chilo preso in questa pandemia, oppure semplicemente per sfoggiare gli ultimi trends della stagione.

Per aiutarti a navigare tra le novità, abbiamo raccolto tutte le tendenze chiave da tenere d’occhio per questa stagione. Dai vivaci “micro bikini” e al bikini sottosopra ai classici con stampe animalier e alle opzioni sostenibili, ecco i trend che stanno ossessionando tutti quest’estate.

1. Bikini sottosopra

Sì, quello che una volta era uno stile improvvisato è diventato adesso un vero e proprio trend. Qualche estate fa, artisti del calibro di Bella Hadid e Kendall Jenner legavano il triangolo superiore del bikini a testa in giù per creare un aspetto che accentuava il seno e che creava linee di abbronzatura particolari. Il trend lanciato dalle influencer ha fatto breccia nel cuore dei fans, e di conseguenza la domanda di “bikini sottosopra” o “upside-down bikini” è attualmente aumentata del 49% rispetto allo scorso anno.

Se non riesci a trovarne di colori o stampe che cerchi, creane uno alla vecchia maniera: gira il triangolo del tuo bikini sottosopra e allaccialo attorno al collo.

2. Micro bikini

Un’altra tendenza portata in voga dalle sorelle Kardashian e Jenner sono i micro bikini, degli slip con laccetti laterali e tessuto arricciabile.

Se non hai i livelli di fiducia delle Kardashian, non preoccuparti: i bikini a vita alta sono ancora alla moda per l’estate 2021. Questa tendenza, portata alla luce qualche anno fa direttamente dagli anni ’90, viene giustamente acclamata per le sue capacità di allungare le gambe e migliorare le curve.

3. Animalier

La stampa animalier è diventata una di quelle tendenze chiave intramontabile. Tuttavia ci è voluto un po’ prima che i designer si avventurassero oltre la classica stampa leopardata, esplorando anche il tigrato, zebrato e macchie di mucca. Le ricerche di “bikini leopardato” sono aumentate del 25% su base mensile e anche le strisce zebrate si stanno rivelando popolari.

4. Costumi con cut-out

Il costume cut-out è attualmente lo stile più ricercato online, con un aumento delle ricerche del 39% su base mensile. Per chi non se la sente di sfoggiare questo stile audace, anche un semplice costume intero con buco sulla pancia (che tra l’altro è anche di tendenza) fornirà copertura ed è innegabilmente uno stile senza tempo grazie alla sua forma anni ’70. La particolarità di questi tipi di costumi da bagno, è che la maggior parte può anche essere utilizzata come un top per la sera. Questo tipo di multitasking è la chiave per realizzare un guardaroba capsula da vacanza.

5. Costumi con ferretto

Ispirati alla forma dei reggiseni più classici, i bikini alla moda di questa estate incorporano ferretto e cuciture nel design stesso, rendendoli dinamici e indossabili da qualsiasi tipo di seno, grazie al sostegno del ferretto. Lo stile è innegabilmente retrò grazie alla sua forma ispirata alla lingerie, soprattutto se abbinata a pantaloni a vita alta.

6. Costumi asimmetrici

In questa stagione, i tagli asimmetrici che abbracciano il corpo stanno portando a un livello completamente nuovo la vestibilità del costume da bagno intero e due pezzi. Non solo accentuano le curve del corpo, ma trasformano anche un costume da bagno noioso in uno stile nuovo e fresco.