Lifestyle

Moda Autunno: 6 tendenze che devi conoscere questa stagione

Per quanto ci stessimo godendo l’ondata di caldo di Settembre, la nuova stagione è ufficialmente arrivata, il che significa che è tempo di scoprire alcune principali tendenze della moda autunnale. Se non vedi l’ora di vedere come potrebbe essere il tuo guardaroba quest’autunno, continua a leggere, perché grazie alle quattro capitali mondiali della moda – New York, Londra, Milano e Parigi – che sono sempre all’avanguardia, la moda e le tendenze autunno/inverno 2023 sono arrivate. Questi sono i principali spunti sartoriali per prepararti alla nuova stagione.


Gonne a pieghe

Uno dei modi più semplici per elevare un look, la plissettatura è tornata alla grande quest’ autunno. Sia che tu opti per una piega morbida e drappeggiata o una piega più intricata e densa, è un ottimo modo per aggiungere un senso di consistenza senza complicare eccessivamente il look attraverso vari tessuti o strati diversi. Mantieni il resto del tuo outfit relativamente monocromatico in modo da lasciare che sia la plissettatura a parlare.


Abiti Peplo

Allacciate le cinture, gente, perché non avete letto male. Il peplo è ufficialmente tornato sulle scene della moda, e che vi piacciano o meno fareste bene a non ignorare questo particolare look della stagione. Creando una bellissima silhouette, la tradizionale forma svasata di un abito peplo lo rende universalmente lusinghiero ed è un ottimo modo per vestire un look altrimenti più sobrio.


“Quiet Luxury”

Una delle tendenze più facili da includere nell’autunno/inverno, il “Quiet Luxury” ha preso piede sulla scena sartoriale negli ultimi mesi. Essenzialmente l’opposto delle vistose manifestazioni di ricchezza tramite loghi e stampe firmate immediatamente riconoscibili, si tratta dell’arte della sottigliezza. Dai gilet senza tempo ai blazer e anche semplicemente ai jeans ben tagliati, il “lusso tranquillo” sarà una delle tendenze più sagge da seguire la prossima stagione grazie alla sua longevità senza tempo.


Rosso

Le persone vogliono sempre sapere qual è il “colore della stagione”, e mentre il fucsia sta ancora avendo il suo momento grazie al film Barbie, non c’è dubbio tra gli addetti ai lavori che la vera tonalità di tendenza per l’autunno sia il rosso. Non un rosso tenue, non un rubino, un cremisi o un bordeaux, ma il buon scarlatto vecchio stile. Indossalo dalla testa ai piedi per ottenere punti bonus.


Trasparenze

Sì, lo sappiamo, è il trend che non si arrende. Ma con i designer che si spingono sempre oltre i limiti con l’abbigliamento trasparente, non c’è da meravigliarsi che non ci annoiamo. La prossima stagione dovrai indossare i tuoi pantaloni “vedo non vedo” poiché la tendenza è quella di rivelare le tue forme. Esatto, non ci sono abiti sottoveste o pantaloni infilati sotto queste guaine trasparenti: scoprire gli slip sarà il must di quest’ autunno.


Cappotto nero lungo

Una delle tendenze più indossabili e senza tempo della stagione, il cappotto nero lungo sarà l’opzione capospalla più cool per l’autunno. Non è necessario che il tuo cappotto arrivi fino ai piedi, scegline uno che cada appena sopra la caviglia per un capo facile da indossare e che non sembrerà “vecchio” prima ancora che arrivi ottobre.